I NS. VALORI E I NOSTRI STAKEHOLDER

UNIQUALITY ha ritenuto di fornirsi di Valori, perché è consapevole:

  1. di essere cresciuta molto per tipologia di associati;
  2. di essere destinata a crescere ancora.

UNIQUALITY attraverso i tre aspetti fondamentali che esprime:

  1. la Rappresentanza degli interessi di Persone/Professionisti/Organizzazioni Associate,
  2. i Servizi agli Associati,
  3. l’Identità collettiva,

richiama implicitamente alcuni fondamentali valori condivisi che producono valore aggiunto associativo e che sono il motivo dello stare insieme.

Dalla differenza delle Persone/Professionisti/Organizzazioni Associate che si riconoscono nei valori comuni simboleggiati da UNIQUALITYproviene la forza dell’Associazione stessa, come ricchezza del Sistema Associativo.

Tra le Persone/Professionisti/Organizzazioni esistono molte differenze. Ogni differenza, non è contrapposizione, ma portatrice di un valore utile al Sistema professionale UNIQUALITY, che è una risorsa per “fare Professione insieme”. Non c’è solamente la diversità legata al settore di interesse professionale (Energia, Sicurezza, Privacy …) o alla collocazione geografica degli Associati (Nord, Centro o Sud).

Riconoscere e accettare le differenze è la forza alla base di UNIQUALITY.

Come Professionisti che si integrano per rafforzarsi nel mercato, anche il sistema associativo deve trovare forza nell’integrazione, nella ricerca di scopi comuni, nell’Identità associativa.

I Valori UNIQUALITY testimoniano la volontà di stare insieme, al di là delle differenze e nella trasparenza di regole comunemente condivise, “accompagnando” la grande massa di interessi specifici verso valori generali.

Otto “valori generali” per svilupparsi

L’ANIMA PROFESSIONALE è un insieme di Valori da recuperare con il perseguimento dei seguenti Valori specifici riconosciti dagli Associati UNIQUALITY.

1. La PROFESSIONALITA’ è un valore

Al centro del sistema associativo è la Persona, il Professionista, l’Organizzazione e ciò che accomuna il sistema è essere “competenti nella mansione”.

Perseguire, tutelare, sostenere, diffondere, far crescere la cultura della Competenza nella mansione nei settori di interesse Associativo (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni, Sicurezza Alimentare, Energia, Privacy, Security, Information Security, Responsabilità amministrativa, 231, Gestione Qualità Progetto, Project Management, Information Technology, ICT, Risorse Umane, Facility Management, ecc…), è un valore della Persona/Professionista/Organizzazione per il sistema associativo, sia verso l’interno che verso l’esterno. Il sistema associativo UNIQUALITY assume come valore sviluppare competenze e comportamenti finalizzati a concretizzare questa “cultura nella mansione” sia tra gli Associati che sull’esterno.

2. L’ AGGIORNAMENTO CONTINUO è un valore

 La Professione ha come scopo e valore  fondamentale il suo aggiornamento nel  tempo.

Il sistema associativo assume come  valore la scelta di quelle soluzioni ed  azioni che favoriscono l’aggiornamento  professionale nel tempo e  l’accrescimento del patrimonio culturale di settore.

3. Il SISTEMA PROFESSIONALE ITALIANO è un valore

Fare sistema tra i Professionisti è sempre più una necessità, oltre che un’opportunità, poiché la competizione richiede di allungare la catena del valore creando sempre più ampi e trasversali collegamenti.

Il sistema associativo assume come valori sia il fare sistema tra i Professionisti che il fare sistema tra i Professionisti ed il contesto esterno.

4. Essere nell’ AREA e nel TERRITORIO è un valore

 
Il Professionista è competitivo se è in  grado di confrontarsi e di competere  nella propria Area (Sicurezza, Qualità,  Ambiente, Energia, Privacy, Risorse  Umane, Security, ecc…), ma anche se è  fortemente radicato nel territorio  Italiano, sia dal punto di vista culturale  che operativo.
 Il sistema associativo assume come  valore lo sviluppo delle condizioni  della competitività lungo due assi:
 – Asse delle Aree (attraverso le Aree  Nazionali di settore : UNISAFETY – UNIPM – UNIENERGY – UNIPRIVACY – UNICOMPLIANCE, ecc…)
– Asse del territorio (attraverso le Articolazioni Territoriali Regionali e/o Provinciali).
 
 

5. Il RICONOSCERSI nel sistema UNIQUALITY è un valore

uniqualityI Professionisti associati attribuiscono valore al riconoscersi in un logo (UNIQUALITY) che esprime la forza comune capace di ascoltare e di farsi ascoltare sia all’esterno che all’interno e che genera l’orgoglio di essere associati sotto una stessa bandiera.

6. La DIFFERENZA tra gli Associati è un valore

Esistono molte e crescenti differenze tra le Persone, i Professionisti e le Organizzazioni Associate: differenza non vuol dire contrapposizione ma specificità.

Le differenze sono una fonte di ricchezza per UNIQUALITY che ne rafforzano l’autorevolezza e la rappresentatività: accettare di riconoscere le differenze è un valore.

Il sistema associativo assume come valore il pieno rispetto, riconoscimento ed apprezzamento delle differenze.

7. La PARI DIGNITA’ è un valore

Le Persone/Professionisti/Organizzazioni rappresentati, indipendentemente dal Settore  (Qualità, Sicurezza, Ambiente,  Sicurezza delle Informazioni,  Sicurezza Alimentare, Energia,  Privacy, Security, Information  Security, Responsabilità  amministrativa, 231, Gestione Qualità Progetto, Project Management, Information Technology, ICT, Risorse Umane, Facility Management, ecc…), sono riconosciuti come diversi ma pari. Infatti, possono essere diversi per quanto attiene agli interessi parziali e di breve, ma sono pari nella ricerca di scopi comuni, di sinergie di sistema, di riconoscimento di valori.

8. L’INDIPENDENZA è un valore

UNIQUALITY esercita la propria funzione e persegue i propri scopi senza accettare interferenze, in completa autonomia. Assumiamo come valore l’indipendenza culturale ed operativa rispetto sia al mondo esterno, politico, istituzionale, governativo sia all’interno nei confronti di Professionisti o dei Settori specifici portatori di interessi specifici.

La Mappa degli Stakeholders UNIQUALITY descrive il complesso di relazioni con i soggetti nei confronti dei quali l’attività dell’Organizzazione genera impatti significativi.

Indice dei contenuti

Salta a Professionisti
Salta a Rete di Rappresentanza
Salta a Risorse Umane del Sistema
Salta a Le Istituzioni
Salta a La Conoscenza
Salta a La Società

I Professionisti

I Professionisti Italiani, che fanno parte del Sistema Associativo UNIQUALITY, hanno scelto di contribuire allo sviluppo del Paese non solo con la propria attività, ma anche con il proprio impegno attraverso la rappresentanza.

Oggi sono presenti nel Sistema Associativo UNIQUALITY i seguenti Professionisti dei Sistemi di Gestione:

Auditor, Lead Auditor, Consultant, Responsabili, Coordinatori, Formatori, Formatori dei Formatori, Asseveratori, Esperti Tecnici per l’Asseverazione, Potential Development Analyzer, Manager, Facility Manager, Project Manager, Program Manager, Portfolio Project Manager, Project Manager Fellow, Esperti, Specialisti, Componenti, Data Protection Officer, Direttori, Coach, Assessor, Analyst, Account, Business Information, Technical Specialist, Systems Administrator, Systems Analyst, Quality Assurance, Trainer, Verificatori, Mystery Auditor ed ogni altra figura relativa ai Sistemi di Gestione delle Organizzazioni nell’ambito di norme/standards/specifiche/disciplinari.

UNIQUALITY svolge attività a favore delle Persone/ Professionisti/ Organizzazioni del Sistema sia in modo diretto, sia in modo indiretto, attraverso la rete di rappresentanza, in primo luogo, e tramite tutti gli altri interlocutori quali sopratutto le Istituzioni.

Le Persone/Professionisti/Organizzazioni non sono solo associati a UNIQUALITY, ma sono essi stessi protagonisti della vita Associativa.

A fronte della grande crisi economica congiunturale, UNIQUALITY ribadisce tenacemente i propri indirizzi strategici verso la classe dei Professionisti. E lo fa alla luce delle ragioni di migliaia di Professionisti che giorno per giorno, con vera passione, concorrono allo sviluppo del Paese, assicurando uno standard di benessere ed un tenore di vita senza precedenti nel passato.

Nella difesa di tali ragioni, le linee programmatiche e le relative attività operative sono volte al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • incoraggiare una nuova generazione di Professionisti, garantendo i supporti necessari allo sviluppo della competenza nella mansione;
  • offrire ai Professionisti l’opportunità di esprimere le proprie posizioni circa i bisogni connessi alla professionalità e di avanzare proposte su specifici temi o fenomeni emergenti;
  • valorizzare il ruolo chiave dei Professionisti e delle Organizzazioni all’interno della Società;
  • affiancare gli esponenti del Sistema UNIQUALITY (sia le Articolazioni Territoriali che le Aree Settoriali) presso gli Organismi esterni nelle loro attività di rappresentanza degli interessi Professionali.

La Rete di Rappresentanza

Un Sistema UNIQUALITY complesso, diffuso sul territorio (con le Articolazioni Territoriali) e nei Settori specifici (con le Aree Settoriali es. UNISAFETY, UNIPM, UNIENERGY, UNIPRIVACY, UNICOMPLIANCE), che tutti i giorni lavora per fornire rappresentanza e servizi agli Associati.

L’insieme della Articolazioni Territoriali e Aree Settoriali – cioè la rete di rappresentanza – è uno Stakeholder diretto.

Il sistema UNIQUALITY attraverso i suoi numerosi nodi – Articolazioni Territoriali e Aree Settoriali – fornisce ai Professionisti Associati rappresentanza generale, attività di lobby specifica e una gamma di servizi correlati alle loro esigenze e alle situazioni di contesto del Paese.

Risorse Umane

Il patrimonio del Sistema UNIQUALITY sono i Professional che lavorano producendo servizi per i Professionisti ed Organizzazioni associate, svolgendo attività di lobby e rappresentanza.

Le risorse umane del Sistema UNIQUALITY sono Stakeholders di UNIQUALITY, perché diffondono idee, valori e conoscenze specifiche e tecniche.

La rete di rappresentanza è un vantaggio competitivo del Sistema UNIQUALITY, ed è composta esclusivamente da persone/professionisti certificati (ISO/IEC 17024), da professionalità ed intelligenze, che ne costituiscono la reale forza.

Le Istituzioni

Come costruire il progetto di crescita del Paese è un compito che spetta alle Istituzioni. UNIQUALITY offre il proprio contributo per ricercare obiettivi e modalità coerenti con le esigenze del nostro Paese.

Le Istituzioni sono Stakeholders strategici di UNIQUALITY, partner nel perseguimento di un sistema di obiettivi comuni, a beneficio dei Professionisti, Aziende e Cittadini.

Lo sviluppo del Paese è sicuramente il risultato di azioni di più soggetti. UNIQUALITY è orientata a comporre gli interessi dei Professionisti e degli altri soggetti all’interno del quadro generale delle convenienze e delle utilità, per raggiungere il più alto livello di sviluppo possibile.

Il contributo UNIQUALITY alle Istituzioni si vuole articolare su attività molteplici: analisi e studi, definizione di posizioni e proposte, confronto con le Istituzioni per la presentazione di proposte.

La Conoscenza

Capire, ricercare, cambiare, innovare, scoprire sono processi che aprono al futuro ed allo sviluppo professionale, ai quali UNIQUALITY intende contribuire come parte integrante della sua Mission. Il Sapere è alla base del progresso: la Conoscenza è un fattore trasversale che lega UNIQUALITY ad alcuni Stakeholders chiave.

La Società

L’impegno UNIQUALITY va verso una società più moderna e dinamica: UNIQUALITY realizza azioni ed iniziative che hanno un impatto diretto sulla Società.

UNIQUALITY è convinta che i Professionisti possono trarre un beneficio diretto sviluppando al meglio le proprie potenzialità in un Paese più dinamico, più moderno, più giusto e coeso.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.uniquality.it, se vuoi avere maggiori informazioni clicca qui

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare il sito www.uniquality.it senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui

Chiudi