UNIQUALITY PM

UNIQUALITY PM è un’associazione per la diffusione della cultura del Project Management in Italia e all’estero e per la valorizzazione della professione del Responsabile di Progetto (Project Manager);

UNIQUALITY PM è nata nel 2013 come Articolazione Nazionale di Settore di Uniquality, con un focus sul Project Management, per meglio promuovere e qualificare le attività professionali svolte dai PM ai sensi della Legge 4/2013;

UNIQUALITY PM non ha scopo di lucro, ed è aperta a tutti coloro che operano con diversi ruoli e figure professionali nella gestione progetti, per i quali vuole essere un centro di riferimento e di eccellenza.

UNIQUALITY (attraverso l’Area Nazionale Uniquality PM) rappresenta le attività professionali svolte nell’ambito del Project Management.

UNIQUALITY per i Professionisti dei Sistemi di Gestione Aziendali, è iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall’Art. 2 e dagli Art. 4 e 5 della LEGGE 14 gennaio 2013, n.4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate) dal 4 giugno 2013:

I vantaggi di far parte della rete UNIQUALITY

…da un micro cosmo ad un macro cosmo

Organizzazione

Coordinatore Area Nazionale Uniquality PM:

Dr.ssa Anna Rita Laurenzi 

Ing. Luca De Jaco
Dr. Enrico Pozza
Ing. Ernesto La Rosa

Caratteristiche Distintive

Uniquality PM ha un protocollo d’intesa, tramite Uniquality, con KHC che ha sviluppato un proprio schema di certificazione dei Project Manager in linea con la norma UNI.

Uniquality PM si pone come punto di riferimento per quanti si occupano e/o sono interessati direttamente o indirettamente al Project Management.

Vanta una presenza capillare sul territorio nazionale ed estero grazie alle Articolazioni Territoriali di Uniquality, sfrutta il know how delle Articolazioni Nazionali di Settore di Uniquality e promuove i Webinar come strumento di formazione sulProject Management, attraverso KHC.

 Uniquality PM promuove la Formazione e/o Certificazione del Project Manager per lo sviluppo della cultura del project management attraverso corsi riconosciuti e qualificati

Esegue l’assessment delle competenze del Project Manager per un project management efficace

Facilita l’aggiornamento professionale dei propri soci grazie allo strumento dei Webinar.

Favorisce il Networking tra gli associati e con altre associazioni per lo scambio di esperienze e conoscenze sui temi del project management anche attraverso eventi

Sviluppa Partnership con Imprese, Università e Centri di Ricerca per le attività di Ricerca su tecniche, metodi e strumenti di project management

Incoraggia la condivisione delle best practices derivate da alcuni casi concreti di applicazione del project management nei diversi settori (Energia, ICT, progettazione europea, sicurezza, internazionalizzazione, ecc.).

Benefici, Servizi e Diritti

benefici/servizi dei soci Uniquality sono:

1) TUTELA e RAPPRESENTANZA – Potrai essere tutelato e rappresentato, in ogni sede a qualsiasi livello, nei confronti di enti pubblici e privati, pubblica amministrazione, aziende, imprese e società pubbliche e private. La tutela e rappresentanza è di tipo Datoriale per Persone/Professionisti/Organizzazioni.

2) EVENTI – Potrai partecipare gratuitamente al Congresso annuale, ai convegni, seminari e work shop esclusivi UNIQUALITY. Per tutti gli Eventi saranno rilasciati Attestati validi per il mantenimento dell’Attestazione (Legge 4/2013 Art.7), validi per il mantenimento della Certificazione delle Competenze (ISO/IEC 17024) e Crediti Formativi per la Sicurezza (ove applicabile).

3)PUBBLICAZIONI e AGGIORNAMENTO – Potrai ricevere gratuitamente le Pubblicazioni, Newsletter periodiche UNIQUALITY.

4) ASSISTENZA GIURIDICA – Potrai ricevere in esclusiva e gratuitamente in relazione alle tematiche dell’Articolazione UniSafety, inviando all’email dedicata il tuo quesito (assistenzagiuridica@uniquality.it), pareri sulle tematiche giuridiche di tuo interesse, espresse dal un Docente in diritto della sicurezza sul lavoro e legislazione prevenzionale comparata (Socio UNIQUALITY).

5) RELAZIONE – Potenzierai il tuo network professionale: potrai entrare a far parte di un Network nazionale di professionisti di elevato standing.

6) SINERGIE – Potrai condividere tematiche e attivare sinergie professionali relative alla Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Project Management, Privacy, HR, Compliance, ecc… all’interno di gruppi di lavoro e promuovere indagini sul mondo dei Sistemi di Gestione (inviando una email specifica a staffoperativo@uniquality.it).

7) SOCIAL – Parteciperai ad attività Associative come coffee break, aperitivi, cene, …

8) SERVIZI – Beneficerai di convenzioni e servizi esclusivi riservati ai Soci.

 L’iscrizione dà diritto:

  • ad ottenere la «Tessera di Socio UNIQUALITY» (in formato elettronico) ed il logo “Socio UNIQUALITY” (in comodato d’uso gratuito ed in formato elettronico),
  • a partecipare gratuitamente alle Riunioni tecniche UNIQUALITY, nelle Articolazioni Territoriali o nelle Articolazioni Nazionali di Settore (UniSafety, UniEnergy, UniPrivacy, UniCompliance, ecc…).
  • ad usufruire di riduzioni sui corsi di formazione erogati direttamente da UNIQUALITY o dalle strutture di diretta emanazione UNIQUALITY o attraverso i Partner che stipulano Protocolli d’Intesa con UNIQUALITY.
  • ad utilizzare i servizi di assistenza, tutela sindacale Datoriale della professione ed i supporti operativi UNIQUALITY.
  • all’evidenziazione come «Partner UNIQUALITY» sul sito UNIQUALITY.

Assessment e Competenze

Evoluzione delle competenze per i soci Uniquality PM

…verificare le competenze dei soci Uniquality PM per ….

…aggiorna la competenza e mantenere la tua certificazione

Network

Creare un network significa mettere in relazione soggetti diversi maggiori saranno le connessioni tra i nodi della rete, senza elementi accentratori, maggiore sarà l’efficienza dello stesso network nella condivisione di best practices di management e sviluppo di idee innovative

Attestazione

Uniquality PM rilascia, ai soci che ne facciano esplicita richiesta, un attestato di qualificazione professionale conforme a quanto previsto dalla Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi.

Uniquality PM ha definito differenti livelli di qualità professionale come riportato in tabella:

Tali livelli (ruoli profesionali) sono in linea con la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 23 aprile 2008, denominata European Qualifications Framework (EQF).

 

I Soci

I soci Uniquality PM come parte attiva dell’Associazione

I Soci di UNIQUALITY PM sono i soci di UNIQUALITY, pertanto:

  • gli Associati di UNIQUALITY possono essere persone fisiche e persone giuridiche, imprese, enti, società ed organizzazioni in genere,
  • gli Associati persone fisiche si suddividono in Ordinari e in Juniores,
  • Associati juniores: sono considerati Juniores i soci fino a 30 anni di età purché non siano dipendenti di Azienda e non svolgano attività professionale (vedi come associarsi).
  • gli Associati persone giuridiche, imprese, enti, società ed organizzazioni in genere (vedi come associarsi). I rappresentanti sono i referenti con cui dialogherà UNIQUALITY, ovvero le persone fisiche che riceveranno le comunicazioni e il materiale informativo.

Come Associarsi

Per iscriversi cliccare qui

Come contattare l’Area Settoriale Uniquality PM

Sede dell’ Area Nazionale:

via Calpurnio Fiamma 3 – 00175 Roma 

Tel. +39 06 92957010

Coordinatore dell’Area Nazionale: Dr.ssa Anna Rita Laurenzi

email: annarita.laurenzi@gmail.com

Segreteria Nazionale: Francesca Caponero

email: staffoperativo@uniquality.it

Come trovarci:

Come raggiungerci:

in metro: Linea A – Fermata Lucio Sestio

in auto: Raccordo Anulare – uscita via Tuscolana

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.uniquality.it, se vuoi avere maggiori informazioni clicca qui

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare il sito www.uniquality.it senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui

Chiudi